Trading online: tutto ciò che c’è da sapere sulle piattaforme dedicate

Al giorno d’oggi, parlare di trading online vuol dire fare riferimento ad uno dei metodi di investimento più inflazionati degli ultimi anni. Da circa un quindicennio, infatti, la compravendita di strumenti finanziari di vario genere viene considerata un trend vero e proprio, venendo eseguita da decine di migliaia di utenti. Ora, va chiarito che il trading online non vada inteso in maniera unica, con una sola modalità disponibile. È, infatti, possibile gravitare nei vari mercati di trading per praticare transazioni su asset differenti.

Il trading online, infatti, interessa azioni, valute, obbligazione e materie prime, generalmente preziose e presenta un accesso ai mercati estremamente semplice. Attualmente per eseguire transazioni in ambito trading non c’è bisogno di fare altro se non di connettersi ad Internet con un dispositivo elettronico che sia uno smartphone, un computer o un tablet. Per quanto semplice possa essere entrare, però, vivere il trading assume tratti completamente differenti. Il trading online è, infatti, un metodo di investimento estremamente rischioso e ricco si sfaccettature di cui occorre tener presente all’atto pratico.

Applicativamente, il trading online vede investitori con capitali grandi o piccoli all’attivo accomunati dall’obiettivo di trarre profitto dalla differenza di prezzo tra quello di acquisto e quello di vendita di un determinato asset. I ferventi mercati del trading online trovano spazio su piattaforme specifiche, ossia software messi a disposizione da broker, ovvero da intermediari, che possono essere istituti di credito o aziende di settore e a cui bisogna versare una commissione ogni qualvolta si chiude una vendita. Come per ogni altro aspetto del trading, c’è molto da sapere anche sulle piattaforme. Scopriamo qualche nozione di base nelle prossime righe.

Contenuti

Cosa sono le piattaforme di trading online?

La definizione più generica che è possibile dare di “trading online” riguarda le pratiche di compravendita di titoli finanziari avvenute attraverso gli strumenti e le risorse del web. Si tratta di operazioni molto complesse quando osservate in modo dettagliato e, per questo motivo, delegate a software dedicati, anche detti piattaforme di trading. Come detto, esse vengono messe a disposizione degli investitori da società finanziarie, ossia dai broker.

Ai broker spetterà una quota da mettere in conto all’interno dei calcoli relativi al profitto da trarre nel trading. Si tratta di un’operazione necessaria, in quanto l’intermediario si occupa materialmente delle varie transazioni, sia di acquisto che di vendita di titoli, per conto dei clienti. Di solito, i broker sono istituti di credito o società di intermediazioni mobiliari.

Oltre a questo, però, si trovano anche molte aziende, specializzate in ambito trading, oppure sistemi di home banking. Come avrete avuto modo di evincere dai presupposti, però, il trading online è una materia di carattere molto intricato e, perciò, ha visto, col passare degli anni, svilupparsi anche programmi differenti nelle intenzioni e nell’esperienza d’uso.

Info utili sugli Expert Advisor

Viste le molteplici sfaccettature che caratterizzano il mondo del trading online, diverse aziende di settore come Alfa Advisor di Trading Millimetrico hanno deciso di mettere a punto dei sistemi dedicati con interfacce semplificate, utili sia a principianti che professionisti, per scopi differenti. Stiamo parlando degli Expert Advisor, ovvero di quelle Intelligenze Artificiali che servono per automatizzare alcuni aspetti, quelli più importanti e che richiedono nervi saldi delle transazioni.

Gli Expert Advisor eseguono linguaggi algoritmici di base, sfruttando interfacce molto semplificate e rivolte specificamente a chi muove i primi passi nel mondo del trading online o ai trader esperti che intendono ridurre il carico di lavoro che grava sulle loro spalle. ovviamente, le AI in oggetto non vanno intese come abbattitrici di rischi, anzi. Esse sono soltanto degli ausili per fare test sul campo, ma investire online è una pratica molto pericolosa che richiede una grossa mole di informazioni prima di essere messa in atto.