Rendimento Minimo Garantito: ecco perché conviene acquistare casa nel Salento

Il rendimento minimo garantito è una formula contrattuale che consente di investire nel mattone con la sicurezza che questa operazione produca reddito. Infatti in questo modo si affianca l’acquisto di una casa oppure di un appartamento il suo affitto per alcuni anni così da avere un flusso di introiti da locazione assicurato.

Questa soluzione interessa per la maggior parte abitazioni di medie-piccole dimensioni (2-3 stanze) situate in località turistiche, così da poterle gestire come case vacanza. Infatti in questi contesti la domanda per gli affitti brevi risulta essere molto elevata, fattore che garantisce un buon guadagno e la possibilità per il proprietario di poter utilizzare l’immobile anche per le sue stesse vacanze, senza vincolarsi a un contratto di locazione a lungo termine.

In secondo luogo, oltre ad avere una rendita, si può mettere a disposizione la casa in tempi brevi per un’eventuale vendita. In genere l’operazione immobiliare finalizzata a un rendimento minimo garantito viene realizzata affidandosi a professionisti del settore, a fronte di una percentuale pattuita sulle locazioni. Al tempo stesso le società specializzate si occupano dell’intera gestione di questi immobili, assicurandone la cura, la manutenzione e che non rimangano mai vuoti. Un investimento di questo tipo può avere un rendimento lordo sul prezzo d’acquisto tra il 3 e il 5%.

Acquistare casa nel Salento

Il Salento è una delle regioni italiane più apprezzare per una vacanza balneare; risulta essere anche una località molto attraente per chi decide di acquistare una seconda casa oppure effettuare un investimento immobiliare. Infatti l’abitazione può servire come casa vacanze o costituire anche una fonte di reddito che, attraverso la formula contrattuale del rendimento minimo garantito, porti al rientro totale del capitale investito senza dover rivendere l’immobile.

A Santa Cesarea Terme, si trova ad esempio, il 19 Residence, ossia un insieme di appartamenti in stile mediterraneo, che rappresentano un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di immobili in vendita nel Salento.

Per chi voglia investire in Puglia, una delle migliore proposte di case in vendita nel Salento sul mare.

Il Salento è caratterizzato da mari e panorami splendidi e le spiagge si estendono per la quasi totalità della costa della Penisola. Al tempo stesso, nonostante i notevoli flussi turistici (che interessano in particolare la provincia di Lecce), questo territorio ha saputo preservare le sue bellezze naturali e le sue peculiarità specifiche.

I luoghi di interesse offerti all’ammirazione dei visitatori comprendono le architetture nel famoso Barocco Leccese, le coste ioniche e adriatiche e i parchi per la protezione delle aree naturalistiche.

Inoltre le amministrazioni comunali hanno saputo valorizzare l’area, sia supportando la realizzazione di percorsi enogastronomici in grado di fondere sapori e tradizioni che i litorali premiati con il riconoscimento della “Bandiera Blu”.

Proprio per questi motivi il mercato immobiliare salentino non ha subito flessioni a causa della crisi, soprattutto grazie agli investimenti e all’acquisizione di case vacanza sia da parte di stranieri che di italiani residenti in altre regioni. Al tempo stesso i forti flussi turistici che interessano questo territorio mettono a disposizione tante possibilità di incrementare il proprio reddito, sfruttando la casa vacanze di proprietà anche quando non la si utilizza personalmente.

Optare per un’operazione immobiliare con rendimento minimo garantito permette di determinare fin dal primo momento la destinazione d’uso dell’abitazione (sia casa vacanze che fonte di reddito) e di semplificare l’iter burocratico. Un altro aspetto da tenere a mente è il fatto che questi immobili generalmente sono appartamenti situati in residence di gran gusto specificatamente costruiti per questo scopo.

Questa caratteristica permette di offrire alle persone che li affittano servizi aggiuntivi che donano valore aggiunto all’intera esperienza, come il portierato, la palestra, la lavanderia e il parcheggio privato. Infine si trovano in località strategiche e splendide, a poca distanza dal mare.