Day Trading e strategie di trading online

Scopri dieci strategie comprovate che possono aiutarti a perfezionare la strategia di trading giornaliera. Questi consigli aiuteranno gli operatori di tutti i livelli di esperienza a sviluppare strategie più efficaci per i loro portafogli.

Cos’è il day trading? Day Trading fa riferimento alle posizioni di mercato che hanno luogo nel breve termine, quindi il trader apre e chiude una posizione in giornata. La posizione lunga è utile per acquistare a titolo definitivo, la posizione breve permette di “prendere in prestito” delle azioni da poter vendere a un dato prezzo.

Un trader intraday approfitta della velocità della negoziazione durante il giorno per ridurre il “rischio overnight”, che può essere causato da eventi spiacevoli, che possono accadere dopo la chiusura dei mercati.

Day Trading per principianti

I principianti possono essere sopraffatti da ciò che percepiscono essere le strategie veloci e aggressive necessarie per generare grandi guadagni. Alla base di una strategia di Day Trading è necessaria la pazienza e la buona comprensione di come analizzare gli scenari di rischio e di ricompensa.

Mentre ci vuole un po’ di lavoro per imparare pienamente e fare affidamento sui principi guida del trading intraday. Se stai acquistando una posizione lunga, decidi in anticipo quanto sia accettabile il profitto e stabilisci lo stop loss, ciò ti permette di limitare le tue perdite potenziali e ti impedisce di essere eccessivamente avido se il prezzo sale a un livello insostenibile.

Una delle fasi più importanti nel trading online per principianti è capire il giusto rapporto rischio / rendimento adeguato. Se fai trading da solo, il comportamento impulsivo può essere il tuo peggior nemico. L’avidità può tenerti in una posizione troppo a lungo e la paura può farti pagare troppo presto. Non aspettarti di diventare ricco con una singola operazione. Non aver paura di premere il pulsante “ordina” ed eseguire i tuoi scambi.

Se sei disciplinato e segui il tuo piano, l’ordine dovrebbe essere automatico. Se ti sbagli, gli stop loss ti faranno risparmiare gravi danni. I trader di successo hanno una piccola parte di capitale di rischio e una grande parte di denaro che stanno risparmiando per la pensione o un altro obiettivo a lungo termine.

Il denaro della grande parte tende ad essere investito in modo più conservativo e in posizioni di più lunga durata. Non è assolutamente proibito usare questi soldi occasionalmente per un giorno di scambi, ma le probabilità di riuscita a tuo favore devono essere molto elevate.

Non rischiare mai troppo capitale in un solo scambio. Imposta una percentuale del budget di trading totale del giorno (che può variare da 2% a 10%, a seconda di quanti soldi hai) e non consentire che la dimensione della tua posizione superi quella. Altrimenti, potresti perdere un’opportunità migliore nel mercato (Su sapienzafinanziaria.com scopri quanto si guadagna nel trading).

Non limitare il trading giornaliero alle azioni. Forex, futures e opzioni sono tre classi di attività che mostrano volatilità e liquidità proprio come le azioni, rendendole ideali per il day trading. Spesso presentano interessanti opportunità in giornata, anche quando sembra che la borsa non vada in nessuna direzione.

Non pensare a te stesso, ma impara dall’esperienza. Ogni giorno il trader ha delle perdite, quindi non deprimerti quando il trading occasionale non va come vuoi, specialmente se sei un principiante. Tuttavia, conferma di aver seguito le tue regole di trading del giorno stabilito e di non entrare o uscire nel momento sbagliato.

I trader si stanno sempre più formando sull’interpretazione dei segnali e a tal proposito sono sempre più diffusi i software di trading automatico, sempre più avanzati e innovativi, ma è necessario non abbandonare la consapevolezza che questa non sia la soluzione definitiva.

Il trading automatico è sempre più apprezzato dai trader, infatti è allettante la possibilità di affidarsi a un algoritmo che prende in considerazione tutti i fattori e che fornisce un segnale per come sta procedendo il trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *